Cerca
Risultati secondo:
Ricerca avanzata
Parole chiave

lavoro  

Ottobre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Calendario

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
Vedi il profilo dell'utentehttp://www.modelkits.ilbello.com

F-14b Tomcat "Grim reapers" da kit Hasegawa 1/48

il Mer Lug 27, 2011 7:57 pm
Salve....!! Per chi già mi conosce, bentrovati anche in questo forum, chi non mi conosce....beh !! avrà modo di farlo Wink .

Per la realizzazione di questo soggetto, mi sono rivolto ad Hasegawa, nonostante le opinioni non entusiastiche relative all'assemblaggio di questo kit, credo che al momento questa marca, offra una scatola di montaggio che a lavoro finito permette di avere un modello molto fedele all'originale, sia nelle forme sia nelle dimensioni (ovviamente in scala.... Laughing )

La scatola che ho acquistato....foto sotto, contiene un esemplare nella versione A del Tomcat.

Volendo costruire una B, mi sono rivolto ad Aires per il set in resina dei motori, che sono diversi dalla A.
Gli interni del kit Hase...non sono male, ma oramai che c'ero ho preso pure quelli in resina.... Cool .

La versione che ho intenzione di costruire è quella sotto....

Le decals relative....

Sotto si può ammirare il bel dettaglio del set in resina

La prova a secco per l'inserimento degli interni, lascia ben sperare....

Ma nel "vero" inserimento, si dovrà tenere conto anche del vano carrelli e della forma "sfuggente" della fusoliera, che obbligherà a qualche piccolo ritocco e un po di attenzione.

Oltre ai motori, una differenza che salta subito all'occhio tra la versione A e la B del Tomcat, sono gli sfiati e la pannellatura del carter sul cannoncino. Per questo mi sono rivolto all'autocostruzione con plasticard e stucco epossidico

La somiglianza con il "vero" c'è e una volta colorato il tutto avremo anche il "verdetto" Laughing .

Un'altra differenza, sono gli attacchi ventrali per le bombe, anche per questo particolare mi sono rivolto al plasticard e allo sprue stirato

Anche in questo caso, la verniciatura dirà la sua..... Wink.

Come sempre (o quasi) per gli aerei, la verniciatura si inizia dal cockpit....

Una volta colorato gli interni, si inizia con l'assemblaggio della fusoliera...

Con le prime stuccature....Per queste ho usato Tamiya white putty, diluito con lacquer thinner e applicato a pennello.
Una volta asciutto lo stucco, ho rimosso il più con cotton fioc imbevuto nel lacquer thinner.

Sinceramente mi aspettavo una minor precisione negli incastri..... Rolling Eyes

Per le antenne delle contromisure ho usato lo stucco epossidico, il colore è molto simile alle vere antenne, e a verniciatura ultimata rimuoverò la vernice sulle antenne o sensori...con un cotton fioc imbevuto nel diluente. Nella realtà questi sensori non devono essere verniciati e il bordo di attacco con le varie "riprese"dovute alla manutenzione non è per niente netto, credo di ottenere così un effetto molto simile al reale....

Ho ricostruito anche lo scarico rapido del carburante, usando un puntalino da elettricista....

Per ora è tutto, chiedo scusa per la "fretta" tra i vari passaggi, in realtà quanto sopra è un riassunto di quanto fatto fino ad ora, i prossimi post saranno in "tempo reale" e maggiormente particolareggiati. Resta comunque la disponibilità, se richiesto...ad approfondire alcuni particolari.

Ciao alla prossima...!!!

Ultima modifica di Kit il Sab Lug 30, 2011 8:20 pm, modificato 1 volta
Admin
Vedi il profilo dell'utentehttps://www.adventurephotomodels.com

Re: F-14b Tomcat "Grim reapers" da kit Hasegawa 1/48

il Mer Lug 27, 2011 9:24 pm
Ciao Kit,
intanto benvenuto nel Forum!!
Che dire, mica scherzi con questo gattone. Bravissimo, le modifiche dalla serie A alla B, sono perfette ed io che sono alle prese con un modello giurassico ( Kit Tamya F14 A 1980) ho già il mal di testa.
Comunque ti seguirò con molto interesse visto che ci stai passando prima di me e grazie dei suggerimenti.
Scusa ancora per l'ìnconveniente iniziale.
Mi raccomando, passiamo parola e come sempre,
Buonissimo modellismo. lol!
aquatarkus10

Vedi il profilo dell'utente

il Mar Ago 23, 2011 5:44 am
Ciao Andrea,

bentrovato anche qui. Attendo gli sviluppi del tuo lavoro bounce

microciccio

il Dom Set 04, 2011 8:58 pm
Ciao Paolo....bentrovato anche da parte mia Wink . Gli sviluppi per ora sono al rallentatore, ma spero di poter dare un'accelerata nei prossimi giorni.
Oggi Ho riaperto la catena di produzione del Tomcat......ero partito per iniziare la verniciatura, non vedo l'ora di spruzzare qualcosa su quel gattino, ma ho subito frenato l'impulso....anzi credo che per iniziare a verniciare ci vorrà ancora un po Crying or Very sad . Per ora mi sono limitato a riprodurre altri particolari che differenziano la versione A dalla B...in particolare il pilone subalare per il sistema LANTIRN e altri particolari sulle slitte dei missili. Riguardo le slitte potevo montare anche quelle proposte nella scatola, in molte foto si vedono sia versioni B sia D del Tomcat che le montano, ma quelle più "moderne" fanno più "Cool"...... Cool Laughing .

una foto scattata prima che si scaricassero le batterie della Fuji.....

Ho messo le batterie in carica....domani o al più presto gli aggiornamenti.

Per ora è tutto. Ciao alla prossima....!!!

il Lun Set 05, 2011 11:19 am
Dopo qualche ritoccho e l'aggiunta di alcuni particolari....ritengo sufficiente il risultato, ora devo colorare e inserire i motori, poi dovrebbe iniziare la verniciatura Twisted Evil

i progressi dopo i ritocchi al supporto LANTIRN e rotaie missili, ho riporodotto anche l'antenna delle contromisure presente sullo sportellino sx del carrello anteriore....certo che per portare una versione A alla B del Tomcat ce ne sono di particolari da "riprendere"..... Laughing

Per adesso è tutto....presto gli sviluppi!!!

Ciao alla prossima...!!!

il Mar Set 06, 2011 11:51 am
Una piccola modifica allo sportellino del carrello anteriore....

ora è più corretto.... Wink

Ciao!

il Ven Set 09, 2011 7:56 pm
Oggi ho iniziato la verniciatura, per ora ho dato solo il "primo" passaggio al ventre, nei prossimi giorni fiancate e parte superiore. Poi si inizia con gli.... "effetti speciali".... Wink

Al momento è tutto....ciao alla prossima!!
Admin

il Lun Set 19, 2011 9:34 pm
Ciao Andrea, te lo dico in inglese: stunning! what else.
Che dire, stai facendo un capolavoro. Bravo!
Non vedo l'ora di vederlo con i tuoi effetti speciali.
A presto e buonissimo modellismo.
Giorgio.

il Dom Ott 02, 2011 7:57 pm
Grazie Giorgio...!!!

Ho fatto alcuni progressi nella colorazione...
Oggi ho iniziato a lavorare sulle fiancate, ho inoltre corretto la tonalità delle riprese sul dorso... riguardo le foto, con la luce che avevo a disposizione è il massimo che potevo fare. I particolari si enfatizzano rispetto alla realtà del modello ma rendono abbastanza l'idea....le riprese di vernice sui fianchi ad esempio ad occhio si percepiscono appena, sulla foto "sparano" che è una meraviglia.....questo sarà un modello impegnativo anche per il "servizio fotografico" finale.....

Per ora è tutto...ciao alla prossima...!!!!
Admin

il Mar Ott 11, 2011 9:41 pm
Ciao Andrea,
Vedo che i tuoi progressi (contrariamente ai miei ) avanzano a passi da gigante.
Non ti preoccupare per le foto. Ho preso spaventi inenarrabili.
Le luci fanno emergere ogni minima imperfezione e le tonalità che prima ci sembravano corrette, risultano a video inguardabili (non nel tuo caso ).
Mi piace molto invece il "soft" che conferisci a tutto il modello. Bravissimo.
So che il tuo gattone verrà un capolavoro.
A presto e buonissimo modellismo.
cheers
Giorgio

il Mar Nov 01, 2011 11:22 am
Ciao Giorgio...!!! Sono a un buon punto, il più e fatto..... ma ancora manca molto alla fine del modello.

Trovato il giusto compromesso e un buon equilibrio sia sugli effetti sia sull'invecchiamento, ho uniformato il tutto e ripreso qualche particolare. Il prossimo step....stesura del trasparente lucido poi le decals......

Ciao alla prossima....!!!
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum: