P-38 L-5LO "Pacific Lightning" NMF version
Sab Mag 16, 2020 4:25 pm
Salve a tutti,
presento un'anteprima del kit Trumpeter (2003) Lockheed P-38 L-5- LO in scala 1/32, che costituirà la base su cui lavorare per realizzare il nuovissimo progetto " Pacific Lightning" di prossima apertura:
Non è la prima volta che mi occupo di questo kit :
https://www.adventurephotomodels.com/models-gallery/allied-models/lockheed-p38-l-5lo-lightning/
Il kit Trumpeter, ultimato una decina di anni fa, è stato ultimato con colorazione in Natural Metal Finish utilizzando Alclad II (aluminum/white aluminum & Chrome). Anche allora il kit fu corredato di set di dettaglio Eduard .
uno sguardo al kit Trumpeter :
Il kit è sicuramente un po' datato (2003) ma la fattura è sicuramente buona così come le rivettature e le linee delle pannellature, apriamo la scatola:
Una confezione a parte, integra il kit con i trasparenti, parti in gomma e fotoincisioni:
Ho completato il kit con diversi set opzionali :
BIG ED Eduard : parti interne,esterne di dettaglio, mascherature in fotoincisione
Master (Air) metal gun: 4x M2 Browning machine gun (12,7 mm) & 1x Hispano M2(C) 20 mm. cannon w/150 rounds
Scale Aircraft Conversions : white metal landing gears:
Avendo presente il lavoro di rivestimento metallico (MWP) con conseguente leggero aumento del peso determinato ancorpiù dalla necessità di inserire nel musetto almeno 80/100 gr. di piombini da ricarica per evitare la c.d. "seduta di culo" ( già sperimentata con il modello della stessa casa, qualche anno fa), è importante supportare la struttura con carrelli sicuramente più importanti.
Kagero & Cartograf decal set : Pacific Lightnings Part I
Shady's Lady ! : probabile scelta della versione che andrò ad assemblare. Ne riparleremo a tempo debito.
Riferimento: oltre a vario materiale reperito in rete, ho trovato utilissima questa pubblicazione:
Essential Plane n.4 P-38 Lightning di John Batchelor & Malcolm V. Lowe Info Guide n.4
qui potrete trovare la completa slide del kit ed accessori https://app.photobucket.com/shared/slideshow/u/carthago11/a/2d21e316-c941-4021-9c40-d60e57623883
Per il momento è tutto.
Alla prossima
Giorgio
presento un'anteprima del kit Trumpeter (2003) Lockheed P-38 L-5- LO in scala 1/32, che costituirà la base su cui lavorare per realizzare il nuovissimo progetto " Pacific Lightning" di prossima apertura:
Non è la prima volta che mi occupo di questo kit :
https://www.adventurephotomodels.com/models-gallery/allied-models/lockheed-p38-l-5lo-lightning/
Il kit Trumpeter, ultimato una decina di anni fa, è stato ultimato con colorazione in Natural Metal Finish utilizzando Alclad II (aluminum/white aluminum & Chrome). Anche allora il kit fu corredato di set di dettaglio Eduard .
uno sguardo al kit Trumpeter :
Il kit è sicuramente un po' datato (2003) ma la fattura è sicuramente buona così come le rivettature e le linee delle pannellature, apriamo la scatola:
Una confezione a parte, integra il kit con i trasparenti, parti in gomma e fotoincisioni:
Ho completato il kit con diversi set opzionali :
BIG ED Eduard : parti interne,esterne di dettaglio, mascherature in fotoincisione
Master (Air) metal gun: 4x M2 Browning machine gun (12,7 mm) & 1x Hispano M2(C) 20 mm. cannon w/150 rounds
Scale Aircraft Conversions : white metal landing gears:
Avendo presente il lavoro di rivestimento metallico (MWP) con conseguente leggero aumento del peso determinato ancorpiù dalla necessità di inserire nel musetto almeno 80/100 gr. di piombini da ricarica per evitare la c.d. "seduta di culo" ( già sperimentata con il modello della stessa casa, qualche anno fa), è importante supportare la struttura con carrelli sicuramente più importanti.
Kagero & Cartograf decal set : Pacific Lightnings Part I
Shady's Lady ! : probabile scelta della versione che andrò ad assemblare. Ne riparleremo a tempo debito.
Riferimento: oltre a vario materiale reperito in rete, ho trovato utilissima questa pubblicazione:
Essential Plane n.4 P-38 Lightning di John Batchelor & Malcolm V. Lowe Info Guide n.4
qui potrete trovare la completa slide del kit ed accessori https://app.photobucket.com/shared/slideshow/u/carthago11/a/2d21e316-c941-4021-9c40-d60e57623883
Per il momento è tutto.
Alla prossima
Giorgio
studio del progetto in MWP
Dom Ott 16, 2022 10:52 pm
Salve, ho iniziato il progetto MWP "P-38 Pacific Lightning" ed infatti, inizierò questa nuova avventura proprio dalla procedura MWP (Metal Work Panels) ovvero seguendo lo schema che mi sono inventato per rivestire (con successo e correttamente) i miei modelli.
1° step - Studio delle pannellature da rivestire e materiali da impiegare:
Premessa all'esecuzione della procedura MWP:
L'esame e lo studio delle pannellature da rivestire è un'attività fondamentale ed indispensabile per una corretta esecuzione del rivestimento del modello con materiale metallico quale esso sia.
Nel caso che qui ci occupa, poichè è previsto l'impiego di più materiali all'interno del progetto e per diverse pannellature e/o porzioni di esse, diventa imprescindibile comprendere come dovrà essere effettuato il rivestimento metallico ed individuare sin da subito dove e quali materiali impiegare. Nel prosieguo del seguente W.I.P. affronteremo insieme le diverse problematiche e la risoluzione alle stesse. Al momento è sufficiente fissare il principio che, purtroppo nella procedura MWP, non è prevista la possibilità di rimediare ad errori evitabili con una semplice maggiore attenzione e semplice previsione.
Nel caso che qui ci occupa, poichè è previsto l'impiego di più materiali all'interno del progetto e per diverse pannellature e/o porzioni di esse, diventa imprescindibile comprendere come dovrà essere effettuato il rivestimento metallico ed individuare sin da subito dove e quali materiali impiegare. Nel prosieguo del seguente W.I.P. affronteremo insieme le diverse problematiche e la risoluzione alle stesse. Al momento è sufficiente fissare il principio che, purtroppo nella procedura MWP, non è prevista la possibilità di rimediare ad errori evitabili con una semplice maggiore attenzione e semplice previsione.
2° step - "Clonazione" delle pannellature - esecuzione
Le pannellature sono ricche d'informazioni ( rivetti, linee, sportelli ecc.) e dunque come sempre, seguirò la procedura MWP attraverso la "clonazione" del pannello originale ovvero la copiatura del pannello originale su un film bianco opaco autoadesivo.
Per effettuare questo importantissimo passaggio dovrò "lavare" con un colore misto olio/resina Mussini della Schmincke, le parti interessate al fine di poterle agevolmente e con precisione, rilevarle, trascriverle con una matita ed alla fine, , replicarle sul nastro di alluminio, lamierino o foglio da cucina.
Il "lavaggio" di cui parlavo prima, è il medesimo che effettuiamo sui modelli dopo averli colorati per cui, stenderemo a mano un poco di colore sulle parti cercando di coprirle tutte.
Qui il procedimento completo illustrato:
Come potete osservare, tutte le informazioni contenute nell'originale pannellatura del modello, sono ora perfettamente in risalto e pronte per essere copiate e ritrascritte (senza perdita e fedele all'originale) sul film opaco autoadesivo:
3° step Trascrizione delle informazioni - esecuzione
Per prima cosa dovremo dotarci di un foglio etichette tipo A/4 trasparente opaco (per poter scriverci sopra) del tipo che qui troverete a titolo esemplificativo:
Provvederemo a trovare la giusta porzione dell'etichetta da ritagliare e procederemo come di seguito illustrato:
Dopo il "lavaggio" di cui abbiamo accennato sopra, ora, tutte le informazioni saranno facilmente recuperabili con precisione e, con l'ausilio di una matita potremo procedere alla copiatura delle stesse - esecuzione:
Assicuriamoci che la matita sia adeguatamente temperata ( una punta troppo spessa, potrebbe compromettere le proporzioni della scritturazione ) per una corretta copiatura e dotiamoci di un piccolo ma indispensabile flessibile. - esecuzione:
4° step "Trascrizione" delle informazioni sul nastro di alluminio autoadesivo con film di protezione - esecuzione :
Esaurita la fase della "copiatura" delle informazioni originali sul film opaco, non ci resta che procedere alla "clonazione" delle stesse sul nastro di metallo o altro materiale che ci servirà allo scopo.
Per questo fine, mi son dotato di un nastro di alluminio ad uso professionale della GEKO dotato di film di protezione ( ne esistono anche senza ):
Con l'utilizzo di una rivettatrice ( Galaxy 1.50mm) procederò, dopo aver eseguito un test di corrispondenza nella misura dei rivetti originali alla relativa trascrizione sul nastro di metallo- esecuzione:
Test di compatibilità della rivettatrice:
5° step : "Fissaggio a caldo" : scaldo con una fiamma dolce il roller di metallo con cui farò aderire il nastro di alluminio al pannello. Il fatto di "scaldare" il roller oltre a facilitare la colla posta sul retro del nastro a d aderire perfettamente alla parte, riduce al minimo la possibile insorgenza di pieghe, grinze o altre irregolarità non desiderate.
La fiamma ed il calore debbono essere sempre contenuti e comunque non scottare le dita con inutili ustioni e comunque entro i normali limiti di tolleranza anche per non deformare la plastica sottostante la pellicola di metallo!
Per il momento è tutto.
Grazie per l'interesse ed il vostro tempo. Alla prossima.
Giorgio
MWP Project : P-38 L "Pacific Lightning"
Sab Gen 28, 2023 12:36 pm
Proseguiamo il nostro progetto MWP con questo ulteriore aggiornamento : stiamo ultimando tutte le parti soggette a rivestimento metallico (nastro di alluminio sottile auto adesivo tipo GEKO) dopo di che, ci concentreremo sulla colorazione delle parti interne, sull'assemblaggio e applicazione delle parti fotoincise curando al contempo, il montaggio del modello.
Come potrete notare, ho volutamente lasciato alcune parti del modello senza rivestimento metallico: sarà effettuato solo a modello assemblato e quando ci arriveremo, sarà più semplice spiegare e comprendere la scelta inevitabile.
Come potrete notare, ho volutamente lasciato alcune parti del modello senza rivestimento metallico: sarà effettuato solo a modello assemblato e quando ci arriveremo, sarà più semplice spiegare e comprendere la scelta inevitabile.
Prima del lavaggio con colore ad olio/resina :
Dopo il lavaggio:
Tutte le informazioni contenute sulla parte originale sono ora disponibili per essere "clonate" e scritte sul nastro di alluminio senza perdita e correttamente.
MWP technique : procediamo (come abbiamo illustrato nella precedente discussione) con il rivestimento dei pannelli con il nastro di alluminio:
MWP technique : notare come corrispondono correttamente tutte le informazioni originali sul materiale di rivestimento attraverso la procedura di "clonazione":
Proseguiamo ora con il rivestimento di parti geometricamente più complesse :
MWP Tool : Film di protezione del nastro metallico :
MWP Technique : per queste parti utilizzeremo la procedura di avvolgimento controllato e diretto sulla parte interessata come illustrato qui di seguito.
Avvertenza: indossare sempre guanti di lattice durante la lavorazione dei metalli e cercare di evitare il contatto diretto con la pelle !!
nb:
Questa tecnica la si acquisisce con tanta esperienza, buona manualità ed altrettanta pazienza: una volta avvolto il nastro di alluminio alla parte interessata si dovrà lavorare con il roller appena scaldato sino ad ottenere la perfetta adesione
abbiamo terminato di completare il rivestimento delle parti che ci interessavano:
MWP Technique : oil/resin mix colour
Dovendo ora procedere con il rivestimento delle quattro semi fusoliere del P-38, come sempre procederò con la tecnica di "clonazione" dei pannelli che realizzerò con la preventiva rilevazione di tutte le informazioni contenute sulle parti originali attraverso il lavaggio ad olio, proprio come visto in precedenza:
MWP Technique :
attraverso l'uso di un foglio autoadesivo (per etichette) come spiegato ed illustrato nelle precedenti discussioni alle quali vi rimando per un completo approfondimento, procedo ora alla "copiatura" o "clonazione" delle informazioni contenute sulla parte originale, così da poterle trasferire sul nastro metallico per il successivo rivestimento:
Fine della sessione di lavoro:
Questo, al momento è tutto.
Grazie per l'attenzione, al prossimo aggiornamento.
MWP Project : P-38 L "Pacific Lightning"
Lun Feb 13, 2023 1:29 pm
Premessa
- assemblaggio, colorazione motori Allison V-1710-111 da 1475 hp
test to fit: ok
Pannelli del vano interno dei carrelli (parte originale del kit Trumpeter) privo completamente di rivettature:
Set di dettaglio PE Eduard BiEd :
Tool : Per recidere perfettamente così sottili e delicate mi servo di una pinza a becco laterale tagliato a squadra.
Realizzazione dei rivetti in positivo - materiali e tecnica:
MWP Technique : nastro di alluminio tipo Geko autoadesivo con film di protezione
Opacizzante TS-80 Tamya (flat clear) :
Applicazione dell'opacizzante su nastro di alluminio : oltre creare un bellissimo effetto opaco in contrasto con il lucido del nastro di alluminio, preparerà il pannello a far aggrappare la vernice dei pannelli ed al successivo lavaggio con colori ad olio /resina tipo Mussini (Schmincke)
Risultato finale su nastro:
Tool : foglio per etichette opaco/trasparente auto adesivo: Markin
MWP Technique - Procedura di clonazione & scritturazione inversa :
nb: per ottenere la rivettaturta in positivo, dovremo procedere con la rivettatrice sul dorso del nastro di alluminio e non come di regola sul metallo e per questo motivo si chiama scrittura inversa.
Risultato finale - pannellature riscritte con rivetti in positivo:
-applicazione dei dettagli PE Eduard:
Colla specifica per parti fotoincise :
tool : wax pencil
Risultato finale :
finiture delle micro parti:
- colorazione e lavaggio :
applicazione componenti PE :
- sostituzione carrelli originali con quelli prodotti in metallo da Scale Aircraft Conversions - assemblaggio, completamento dei moduli vani carrelli e collegamento motori :
Test to fit : ok
Intervento strutturale :
Ora procederemo con un intervento molto delicato ed importante: apertura del vano motore "a vista".
Fine della sessione di lavoro ed aggiornamento.
Nel ringraziarvi per l'attenzione ed il vostro tempo, vi aspetto per il prossimo appuntamento.
Giorgio.
Oggi passiamo ad un aggiornamento sicuramente interessante dal punto di vista della tecnica MWP (Metal Work Panels) perchè sarà spiegata step by step, per realizzare pannellature interne, come nel nostro caso, i vani carrelli, completi di rivettature in positivo ( ecco spiegato il perchè del rivestimento metallico).
Poichè i vani carrelli nel P-38 sono piuttosto complessi e modulari in quanto comprendono, nella parte superiore, i condotti del supercharger dei motori, dovrò seguire il percorso direttamente suggerito da Trumpeter nelle istruzioni di assemblaggio tenendo altresì conto che alcune parti dei vani carrelli dovranno essere completate con parti fotoincise di Eduard.
Poichè i vani carrelli nel P-38 sono piuttosto complessi e modulari in quanto comprendono, nella parte superiore, i condotti del supercharger dei motori, dovrò seguire il percorso direttamente suggerito da Trumpeter nelle istruzioni di assemblaggio tenendo altresì conto che alcune parti dei vani carrelli dovranno essere completate con parti fotoincise di Eduard.
- assemblaggio, colorazione motori Allison V-1710-111 da 1475 hp
test to fit: ok
Pannelli del vano interno dei carrelli (parte originale del kit Trumpeter) privo completamente di rivettature:
Set di dettaglio PE Eduard BiEd :
Tool : Per recidere perfettamente così sottili e delicate mi servo di una pinza a becco laterale tagliato a squadra.
Realizzazione dei rivetti in positivo - materiali e tecnica:
MWP Technique : nastro di alluminio tipo Geko autoadesivo con film di protezione
Opacizzante TS-80 Tamya (flat clear) :
Applicazione dell'opacizzante su nastro di alluminio : oltre creare un bellissimo effetto opaco in contrasto con il lucido del nastro di alluminio, preparerà il pannello a far aggrappare la vernice dei pannelli ed al successivo lavaggio con colori ad olio /resina tipo Mussini (Schmincke)
Risultato finale su nastro:
Tool : foglio per etichette opaco/trasparente auto adesivo: Markin
MWP Technique - Procedura di clonazione & scritturazione inversa :
nb: per ottenere la rivettaturta in positivo, dovremo procedere con la rivettatrice sul dorso del nastro di alluminio e non come di regola sul metallo e per questo motivo si chiama scrittura inversa.
Risultato finale - pannellature riscritte con rivetti in positivo:
-applicazione dei dettagli PE Eduard:
Colla specifica per parti fotoincise :
tool : wax pencil
Risultato finale :
finiture delle micro parti:
- colorazione e lavaggio :
applicazione componenti PE :
- sostituzione carrelli originali con quelli prodotti in metallo da Scale Aircraft Conversions - assemblaggio, completamento dei moduli vani carrelli e collegamento motori :
Test to fit : ok
Intervento strutturale :
Ora procederemo con un intervento molto delicato ed importante: apertura del vano motore "a vista".
Fine della sessione di lavoro ed aggiornamento.
Nel ringraziarvi per l'attenzione ed il vostro tempo, vi aspetto per il prossimo appuntamento.
Giorgio.
MWP Project : P-38 L "Pacific Lightning" III° Update
Ven Mar 03, 2023 5:40 pm
III° Update:
-Completamento dei moduli porta carrelli e dei carrelli opzionali SACS in metallo :
- Parti originali del kit Trumpeter:
- Parti opzionali del set Scale Aircraft Conversions (white metal)
- assemblaggio, autocostruzione, dettagli opzionali (Eduard Big Set), colorazione e lavaggio del cockpit ed apparato radio:
autocostruzione dei rivetti in positivo con procedura di rivestimento metallico (MWP) come descritta in precedenza: (v.update precedente per il passaggio completo)
anche per la paratia frontale procediamo con la autocostruzione dei rivetti in positivo (MWP)
Test to fit:
Dopo aver inserito molte parti opzionali di dettaglio e modificato la struttura con rivestimento di metallo, diventa importante procedere con i test di compatibilità e chiusura delle parti: esito OK!
La sessione di aggiornamento termina qui ma ci rivedremo presto per i seguenti argomenti :
Montaggio, colorazione ed usura ruote (opzionali) Reskit e chiusura motori e struttura:
Giorgio Galli.
- completamento dei moduli porta carrelli e carrelli opzionali della Scale Aircraft Conversions in metallo.
-assemblaggio e completamento del cockpit [/b]con accessori Eduard Pe (Big Set), cavetterie Anyz, autocostruzione delle rivetterie
in positivo a pavimento e sulle paratie di supporto con tecnica di rivestimento metallico (MWP)
- test to fit (test di compatibilità delle parti accessoriate ed assemblate)
-assemblaggio e completamento del cockpit [/b]con accessori Eduard Pe (Big Set), cavetterie Anyz, autocostruzione delle rivetterie
in positivo a pavimento e sulle paratie di supporto con tecnica di rivestimento metallico (MWP)
- test to fit (test di compatibilità delle parti accessoriate ed assemblate)
-Completamento dei moduli porta carrelli e dei carrelli opzionali SACS in metallo :
- Parti originali del kit Trumpeter:
- Parti opzionali del set Scale Aircraft Conversions (white metal)
- assemblaggio, autocostruzione, dettagli opzionali (Eduard Big Set), colorazione e lavaggio del cockpit ed apparato radio:
autocostruzione dei rivetti in positivo con procedura di rivestimento metallico (MWP) come descritta in precedenza: (v.update precedente per il passaggio completo)
anche per la paratia frontale procediamo con la autocostruzione dei rivetti in positivo (MWP)
Test to fit:
Dopo aver inserito molte parti opzionali di dettaglio e modificato la struttura con rivestimento di metallo, diventa importante procedere con i test di compatibilità e chiusura delle parti: esito OK!
La sessione di aggiornamento termina qui ma ci rivedremo presto per i seguenti argomenti :
Montaggio, colorazione ed usura ruote (opzionali) Reskit e chiusura motori e struttura:
Giorgio Galli.
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