MWP Project : CF 104 Gs "Starfighter" 1/32 Italeri kit based
Mar Feb 09, 2021 5:55 pm
Ciao a tutti.
Oggi voglio pubblicare l'intero progetto MWP "Starfighter", purtroppo andato perso a seguito dell'oscuramento delle immagini praticato unilateralmente dal browser di hosting immagini Photobucket e del cui evento si parlò a lungo qualche anno fa.
Da allora, il modello è stato completato ma qui, non si è più provveduto ad aggiornare la posizione ed ora, sono qui per porvi rimedio.
Il progetto MWP "Starfighter" nasce diversi anni fa ovvero, idealmente nel 2016. Mentre stavo facendo pratica con la tecnica di rivestimento metallico, acquistai il kit Italeri :
e, poco alla volta, tutti i seguenti accessori:
AIRES : cockpit resin & pe set
Eduard BigEd:
- cockpit : Aires + BigEd parts:
ora dovrò trovare la quadra per far convivere le diverse proposte di accessori all'interno del kit (già non propriamente facile da assemblare e dunque procediamo con il set Aires (cockpit) separando le resine servendoci di una fresa elettrica a velocità variabile :
aggiungiamo al set Aires le parti fotoincise del set BigEd (Eduard) assolutamente migliori e più dettagliate facendo molta attenzione a non rovinare parti in resina che intendiamo comunque tenere ed evidenziare:
procediamo ora con l'assemblaggio del quadro strumenti:
ejection seat C2
applico i dettagli Eduard (cinture di sicurezza ecc.) e passo alla colorazione e lavggio ad olio/resina (Mussini)
immagine pubblicata ad esclusivo riferimento tecnico ed illustrativo
mi mancava il dettaglio (freccia rossa) :
evidenzio in rosso, le parti sulle quali dovrò intervenire in seguito (scratch building).
test fixing:
Ora che il cockpit è assemblato, voglio testare la chiusura della fusoliera con il set Aires:
come prevedevo, e come il più delle volte capita con il set della Aires, la chiusura sforza e richiede un accurato intervento di limatura della resina ed assottigliamento del pozzetto :
...........alla fine il test è risultato OK!
Per il momento è tutto, grazie per l'attenzione .
Al prossimo aggiornamento.
Giorgio
I ° update
Mer Feb 10, 2021 12:10 am
continua la carrellata degli accessori utilizzati per la realizzazione del modello:
True Details : M61/A Vulcan six rotary cannon
Cominciamo con le modifiche strutturali (aperture dei due vani in alto a destra)
notare l'apertura di due sportellini:
ora il vano è pronto per alloggiare il Vulcan M61:
Torneremo ad occuparci del vano cannone più avanti. Ora,i seguenti dettagli:
Master (Air) Pitot tube (white metal)
CMK : NASSAR Radar set
General Electric J79 afterburning turbojet: (scratch building):
Queste immagini si riferiscono al risultato finale del motore già assemblato, modificato e dettagliato con il set Brassin (Eduard) per l'exhaust :
parti originali da kit:
Brassin (Eduard) : nozzle exhaust set:
Risultato finale:
True Details : M61/A Vulcan six rotary cannon
Poichè questo modello si riferisce alla versione post nucleare (tardo 1970) il velivolo è stato "riarmato" del cannone Vulcan e la scena che lo vuole rappresentare in manutenzione all'interno di un Hangar moderno ( di cui parleremo in prosieguo) prevede anche il riarmo.
Per realizzare tale intervento e soprattutto per dettagliare il pannello, è stato necessario procedere ad alcune piccole modifiche.
Per realizzare tale intervento e soprattutto per dettagliare il pannello, è stato necessario procedere ad alcune piccole modifiche.
Cominciamo con le modifiche strutturali (aperture dei due vani in alto a destra)
notare l'apertura di due sportellini:
ora il vano è pronto per alloggiare il Vulcan M61:
Torneremo ad occuparci del vano cannone più avanti. Ora,i seguenti dettagli:
Master (Air) Pitot tube (white metal)
CMK : NASSAR Radar set
General Electric J79 afterburning turbojet: (scratch building):
Queste immagini si riferiscono al risultato finale del motore già assemblato, modificato e dettagliato con il set Brassin (Eduard) per l'exhaust :
Questa parte del montaggio mi è piaciuta molto ( in realtà, non nego che sono un fan dei motori sia a prop che jet ) ed ho apportato qualche modifica di dettaglio al kit.
Premesso che la mia idea è stata fin dall'inizio del presente progetto, quella di evidenziare il motore a parte, ispirandomi per il dettaglio, alle foto reperite presso lo Starfighter Canadian Museum e ho acquistato il set della CMK al fine di poter vedere il motore montato con il suo vano di ispezione ultradettagliato completamente aperto.
Premesso che la mia idea è stata fin dall'inizio del presente progetto, quella di evidenziare il motore a parte, ispirandomi per il dettaglio, alle foto reperite presso lo Starfighter Canadian Museum e ho acquistato il set della CMK al fine di poter vedere il motore montato con il suo vano di ispezione ultradettagliato completamente aperto.
parti originali da kit:
Per la chiusura (exhaust), ho applicato al motore in esterno, il bellissimo set in resina Brassin Eduard lasciando l'originale del kit a chiusura del modello dotandolo di una particolare e suggestiva cover rossa aiutandomi per questo scopo, delle decals Cauck.
Ora vediamo in particolare quali accessori in dettaglio ho utilizzato per completare i motori del modello :
CMK engine set: Ora vediamo in particolare quali accessori in dettaglio ho utilizzato per completare i motori del modello :
Brassin (Eduard) : nozzle exhaust set:
Risultato finale:
II° Update
Mer Feb 10, 2021 3:50 pm
Oggi voglio testare i "positive rivets" della HGW in scala 1/32 e nel colore "black" sul nastro di alluminio ovvero, il materiale che utilizzerò più avanti per rivestire il modello.
Partiamo con un foglio di wet transfer (rivetti positivi) dlla HGW:
-ritaglio un lembo di nastro metallico che mi servirà da prova :
posiziono il film con i rivetti sul nastro di alluminio:
delicatamente, trascorso il tempo necessario (6/7 ore), procedo a rimuovere il film esterno e potete notare come i rivetti si sono posizionati aderendo perfettamente .
con l'aiuto di un bastoncino di cotone, mi assicuro la perfetta adesione dei rivetti e rimuovo eventuali impurità e/o aloni lasciati dall'acqua.
esecuzione finale del test : ok!
Partiamo con un foglio di wet transfer (rivetti positivi) dlla HGW:
-ritaglio un lembo di nastro metallico che mi servirà da prova :
con cura e precisione, ricavo una striscia di rivetti ( quanto basta x un test "al volo) e, come per le normali decalcomanie, lo immergo completamente in acqua tiepida ed attendo qualche minuto prima di staccare la parte del film che andrò a posizionare sul nastro metallico:
posiziono il film con i rivetti sul nastro di alluminio:
una volta posizionato, attendo qualche ora prima di staccare il supporto affinchè i rivetti possano adeguatamente aderire alla superficie:
delicatamente, trascorso il tempo necessario (6/7 ore), procedo a rimuovere il film esterno e potete notare come i rivetti si sono posizionati aderendo perfettamente .
con l'aiuto di un bastoncino di cotone, mi assicuro la perfetta adesione dei rivetti e rimuovo eventuali impurità e/o aloni lasciati dall'acqua.
Ora compariamo la misura dei rivetti HGW nella stessa scala del modello in assemblaggio, con quelli stampati sul kit originale:perfettamente compatibili anche se un poco più fitti ( direi senz'altro meglio definiti e puliti ma questo, sia ben inteso, è solo un mio personalissimo parere).
esecuzione finale del test : ok!
un look fantastico e testato sul metallo è veramente "cool" e penso ai possibili impieghi futuri come ai frames dei canopy, a partire da questo modello ecco dunque il senso di questo particolare ed anche intrigante test su metallo.
solo a titolo esemplificativo: MWP Project : Spitfire MkV-bIII° Update - maggio 2016
Sab Giu 05, 2021 10:29 am
Facciamo il punto della situazione (ottobre 2016)
accessori applicati e parti autocostruite eseguite:
disegno della parte di attacco alare (da autocostruire interamente):
dettaglio luci:
completamento accessori CMK e verifica:
Adattamento e modifica ruote per versione CF 104 G (Kit originale + Eduard Brassin) :
Completamento parti interne comparto elettronica:
autocostruzione attacco alare su disegno e progetto sopra illustrato :
Con l'ausilio di un profilometro e plasticard, inizio a costruire le pannellature di sezione all'attacco alare:
prima con il cartadisegno verifico la compatibilità ed in seguito, a test ok eseguito, trasferisco l'elaborato su plasticard con tutti i dettagli:
Per il momento è tutto. Alla prossima.
Giorgio
accessori applicati e parti autocostruite eseguite:
disegno della parte di attacco alare (da autocostruire interamente):
dettaglio luci:
completamento accessori CMK e verifica:
Adattamento e modifica ruote per versione CF 104 G (Kit originale + Eduard Brassin) :
Completamento parti interne comparto elettronica:
autocostruzione attacco alare su disegno e progetto sopra illustrato :
Con l'ausilio di un profilometro e plasticard, inizio a costruire le pannellature di sezione all'attacco alare:
prima con il cartadisegno verifico la compatibilità ed in seguito, a test ok eseguito, trasferisco l'elaborato su plasticard con tutti i dettagli:
Per il momento è tutto. Alla prossima.
Giorgio
IV ° Update
Sab Giu 05, 2021 4:29 pm
Rifacciamo il punto della situazione prima di chiudere definitivamente la fusoliera:
eliminiamo eventuali estrattori dai pannelli:
completiamo e fissiamo il cannone Vulcan M61/A ricordando che la versione scelta per questo CF-104 G (late 1970) "denuclearizzato" prevedeva la ricollocazione della precitata arma rimossa in precedenza:
True Details+Master (Air)+scratch building
Fissiamo e stucchiamo :
modifica dell'impennaggio:
rivestimento in metallo "previamente ossidato a fiamma" del parafiamma sottocoda:
qui si nota molto chiaramente l'effetto "ossidazione" provocato sul metallo dal calore sprigionato dalla fiamma:
galleria fotografica di servizio:
RIVESTIMENTO METALLICO (TECNICA MWP) :
- procedura di rilevazione delle informazioni contenute sulla parte da rivestire : lavaggio con colore ad olio/resina Mussini "Asphalt"
- pulizia e sgrassaggio con essenza di petrolio (o white spirit):
PRIMA DEL TRATTAMENTO MWP:
- film autoadesivo trasparente opaco (A4) tipo 3M adatto per la corretta procedura di clonazione e scritturazione dei pannelli: piuttosto costoso e reperibile in rete o cartolerie particolarmente fornite:
- nastro di alluminio autoadesivo (utilizzo idraulico) tipo Saratoga reperibile tranquillamente e facilmente presso ferramenta o BricoCenter o in rete:
- preparazione e scritturazione delle linee di rivettatura con curvilinea:
-stesura finale del rivestimento metallico (nastro autoadesivo di alluminio ) ed applicazione delle rivettature :
DOPO IL TRATTAMENTO MWP
posa incorretta del pannello e procedura di rettifica:
Risultato finale (corretto) :
MWP technique : update
- trattamento con la lana d'acciaio "00 00" di grammatura:
- applicazione dei rivetti HGW Silver 1/32:
eliminiamo eventuali estrattori dai pannelli:
completiamo e fissiamo il cannone Vulcan M61/A ricordando che la versione scelta per questo CF-104 G (late 1970) "denuclearizzato" prevedeva la ricollocazione della precitata arma rimossa in precedenza:
True Details+Master (Air)+scratch building
Fissiamo e stucchiamo :
modifica dell'impennaggio:
rivestimento in metallo "previamente ossidato a fiamma" del parafiamma sottocoda:
qui si nota molto chiaramente l'effetto "ossidazione" provocato sul metallo dal calore sprigionato dalla fiamma:
galleria fotografica di servizio:
RIVESTIMENTO METALLICO (TECNICA MWP) :
- procedura di rilevazione delle informazioni contenute sulla parte da rivestire : lavaggio con colore ad olio/resina Mussini "Asphalt"
- pulizia e sgrassaggio con essenza di petrolio (o white spirit):
PRIMA DEL TRATTAMENTO MWP:
- film autoadesivo trasparente opaco (A4) tipo 3M adatto per la corretta procedura di clonazione e scritturazione dei pannelli: piuttosto costoso e reperibile in rete o cartolerie particolarmente fornite:
- nastro di alluminio autoadesivo (utilizzo idraulico) tipo Saratoga reperibile tranquillamente e facilmente presso ferramenta o BricoCenter o in rete:
- preparazione e scritturazione delle linee di rivettatura con curvilinea:
-stesura finale del rivestimento metallico (nastro autoadesivo di alluminio ) ed applicazione delle rivettature :
DOPO IL TRATTAMENTO MWP
posa incorretta del pannello e procedura di rettifica:
Risultato finale (corretto) :
MWP technique : update
- trattamento con la lana d'acciaio "00 00" di grammatura:
- applicazione dei rivetti HGW Silver 1/32:
Qui termina questo corposo ed altrettanto importante update che non vuole essere semplicemente un aggiornamento dei lavori eseguiti sul modello ma una vera e propria guida della tecnica del rivestimento metallico MWP (Metal Work Panels) destinata a tutti gli appassionati o semplici curiosi utile sia ai principianti che agli esperti.
Per il momento è tutto, alla prossima e grazie per l'interesse ed il vostro tempo.
Inutile ricordare che qui, previa registrazione, potete intervenire, porre i vostri quesiti, postare i vostri lavori e come sempre, buon modellismo a tutti.
Giorgio
Per il momento è tutto, alla prossima e grazie per l'interesse ed il vostro tempo.
Inutile ricordare che qui, previa registrazione, potete intervenire, porre i vostri quesiti, postare i vostri lavori e come sempre, buon modellismo a tutti.
Giorgio
Finale di sessione
Dom Giu 06, 2021 10:10 am
Ciao a tutti.
Riprendiamo dall'ultimo aggiornamento e, dopo aver illustrato i "passi essenziali" su come eseguire la tecnica MWP, rinviando per un più approfondito esame alla mia Guida pubblicata sul sito di APM vediamo gli ultimi interventi e le immagini che ci raccontano l'epilogo di questa meravigliosa avventura:
Riprendiamo dall'ultimo aggiornamento e, dopo aver illustrato i "passi essenziali" su come eseguire la tecnica MWP, rinviando per un più approfondito esame alla mia Guida pubblicata sul sito di APM vediamo gli ultimi interventi e le immagini che ci raccontano l'epilogo di questa meravigliosa avventura:
- completiamo la parte inferiore (già rivestita in alluminio) e fissiamo il carrello di prua (CMK) :
ed ora, passiamo ai carrelli principali con la sostituzione di quelli originali con quelli prodotti dalla Scale Aircraft Conversions in metallo:
- modello completato : Lockheed/Canadair CF-104 "Starfighter" version 1970 (late) Cold Lake Alberta 417° SQN.
Qui termina la sessione finale del modello e potete vedere l'intera galleria finale nella sezione Pronto per l'ispezione ( Ready to inspection) di questo stesso Forum, con tantissime foto molte delle quali inedite e/o pubblicate per la prima volta .
source & references: APMvideo:
Alla prossima avventura.
Giorgio
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