adventurephotomodels
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario

Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Andare in basso
    aquatarkus10
    aquatarkus10
    Admin
    Messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 05.06.11
    Località : Milano
    https://www.adventurephotomodels.com

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Empty Boeing F-15Ds Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model

    Dom Set 21, 2014 5:24 pm
    Buongiorno a tutti.
    Dopo parecchio tempo di assenza, rieccomi qui con un kit edito dalla cinese Great Wall Hobby : il Mc Donnel (ora Boeing) F-15 nella double version B/D IAF/USAF e nella scala 1:48.

    Dico subito che la mia scelta sarà per la versione IAF (Israeli Air Force) ovvero il mitico "BAZ" alias l'Eagle.

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model 20140201_150842

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model 20140203_121022

    Si tratta di un recente kit che, dopo essere stato riveduto e corretto dalla stessa GWH per alcune parti errate, promette una ragguardevole linea di dettaglio e completezza di accessori.

    Da un veloce esame del kit, di cui potete vedere la completa slide https://s1206.photobucket.com/user/carthago11/slideshow/F15%20Eagle/F15%20kit, le stampate si presentano ben definite e ricche di dettaglio.
    Sarebbe risultata gradita la presenza di maggiori dettagli sul canopy e la mancanza delle cinture di sicurezza in pe, ormai quasi omnipresente in uno alla illuminazione alare (priva di trasparenti) penalizza un poco il manufatto.

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model 20140201_151715

    Le decals e gli stencils sono ben definiti e risultano di buona fattura. Le istruzioni al montaggio sono chiare ed esaustive, un grandissimo punto a favore del kit.

    Di notevole effetto, le ventole del propulsore Pratt & Whitney (nelle versioni a scelta F-100/100 o F100/220) aperte (come quelle reali) e non attaccate come mi è capitato di trovare in modelli di scala superiore e marca blasonata! Brava GWH, unica cosa, magari sarebbe stato il massimo contare per benino le blades (palette) che in effetti, non corrispondono a quelle reali.

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model 20140201_152751

    AL LAVORO:

    1) Seggiolini eiettabili

    La GWH da la possibilità di montare due seggiolini eiettabili ovvero gli ESCAPE IC-7 più agili e semplici, oppure, gli ACES II, più completi e di maggiore effetto:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot001

    Al momento, non avendo ancora deciso quale modello utilizzare, ho ritenuto più prudente procedere con la colorazione di entrambe le versioni e poi si vedrà.
    Passo una leggera mano di nero diluito su tutte le superfici:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot002

    procedo quindi con il drybrush:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot005

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot006

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot007

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot008

    Per la versione finale, ( lavaggio con olio di lino per togliere l'effetto pastoso ed una passata di opaco per uniformare le decals ) si rimanda alla costruzione del cockpit che vedremo più in là.

    Per il momento è tutto.
    Come di consueto, auguro a tutti, un buonissimo modellismo.
    Giorgio


    Ultima modifica di aquatarkus10 il Lun Apr 17, 2017 1:47 pm - modificato 1 volta.
    aquatarkus10
    aquatarkus10
    Admin
    Messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 05.06.11
    Località : Milano
    https://www.adventurephotomodels.com

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Empty I Update : apertura pannelli

    Lun Set 22, 2014 10:41 pm
    Fortunatamente, per questo thread avevo già pronte le foto.
    Qui mi occuperò in particolare dell'apertura di alcuni sportellini, pannelli (gondola lato destro del motore) e vano di alloggio cannoncino M61 A/1 Vulcan ed altro ancora.
    Prima di procedere con il taglio "a seghetto", seguo una procedura propedeutica necessaria al fine di scongiurare eventuali danni anche accidentali o comunque involontari.
    Con un nastro Dymo (quelli che si usavano nel "paleolitico" per etichettare prodotti commerciali) circoscrivo l'area dell'intervento con mmolta cura e pazienza. Questa operazione mi tornerà utile per non distruggere eventuali incisioni vicine o rivettature difficilmente ripetibili.
    Dopo questa paziente ma, ripeto, indispensabile fase preparatoria, posso procedere con l'incisore per crearmi una sicura "guida" ove far finalmente scorrere la lama del seghetto.
    Grazie al nastro precedentemente applicato, l'incisore fa il suo lavoro senza alcun intoppo o fatica e le parti sono ora pronte per il definitivo intervento "chirurgico":

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot003copy

    la parte marcata in "rosso", è quella che interessa l'intervento di apertura di ben quattro pannelli (in questo caso, del vano motore) per scoprire il propulsore Pratt & Whitney F-100/220 messo gentilmente a disposizione dalla G.W.H.. - Si noti nell'immagine,la presenza dell'incisore per la successiva fase di creazione della traccia o guida per il seghetto:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model CopiadiCopiadishot006_edited-3

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot015

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot055copy

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot066copy

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot018

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot020copy

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot050copy

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot025
    six rotary cannon M61 A/1 Master Barrel 1:48 scale (escluso il body)

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot038
    particolare del nastro Dymo utilizzato per delimitare le aree di taglio e passare l'incisore per creare la "linea di taglio".

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot039

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot040

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot043copy

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot059copy

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot065copy

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot063copy

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot049

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot048

    A questo punto, il lavoro di taglio è terminato e non resta che darci appuntamento per il prossimo aggiornamento relativo alla fase di preparazione dei pannelli e degli intakes .

    A presto e come sempre, buonissimo modellismo a tutti.
    Giorgio
    aquatarkus10
    aquatarkus10
    Admin
    Messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 05.06.11
    Località : Milano
    https://www.adventurephotomodels.com

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Empty II UPDATE

    Mar Set 30, 2014 11:57 pm
    Salve,
    riprendiamo il wip del "Baz".
    Dopo le aperture dei pannelli, ho provveduto ad "alleggerire" la carrozzeria del "Baz".
    Gli spessori visibili sono stati tutti assottigliati e ciò non solo per essere più aderenti al modello reale, ma soprattutto in vista del rivestimento metallico (MWP) sulla parte terminale delle gondole e dunque non appesantire il modello.

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model 4

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model 3

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model 8

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model 9

    Passando successivamente ( riprenderemo più avanti la parte relativa ai pannelli) ad occuparci della parte "motoristica" del modello illustro quanto fino ad ora effettuato:
    1- air intakes
    A questo punto, si è reso necessario procedere con l'assemblaggio sia dei tubi di adduzione in  modo da poter alloggiare i due P&W F100/220 e dunque autocostruire tutte le paratie di alloggiamento del vano aperto.
    Per quanto riguarda l'interno degli air intakes, ho adottato la stessa procedura utilizzata per il Super Hornet :

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_9178
    ( F/A 18E Super Hornet - Trumpeter kit 1:32 scale model )

    ovvero, rivestendo le parti (quattro) con un sottile film di vinile autoadesivo color bianco titanio lucido:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model 10

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model 11e

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot071

    Dico subito che non è una procedura semplice in quanto richiede buona manualità con le tecniche di rivestimento, pazienza e per un risultato ottimale, essere anche dei buoni stuccatori.
    Il vantaggio di lavorare con un materiale già precolorato ed autoadesivo è assolutamente interessante e comoda (eviti di stuccare due parti per lato, carteggiare, verniciare e lucidare dopo) ma il posizionamento del film, richiede una posa "controllata" ovvero, dopo alcune prove, ho ritenuto più convincente foderare prima una metà, avendo cura però di lasciare una parte più lunga (che andrà a chiudere l'altra metà).
    Per questo, dove sarà posizionata la parte "lunga" sarà necessaria ( se proprio si vuole essere pignoli) una leggerissima passata (con una spatolina fine) di Tamya putty bianco ed a finire, una leggera passta di Pledge (ex Future) shine per uniformare il lavoro.

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model 14

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model 11f

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot086

    Logicamente, si dovrà avere maggiore attenzione per la parte frontale in quanto "a vista", mentre per la parte terminale, qella rotonda dove si agganciano i propulsori, dovrà terminare prima della balza finale, proprio per consentire l'alloggiamento del propulsore altriment,i troverebbe uno spessorino (film di vinile) che gli ostruirebbe una perfetta chiusura con disastrose conseguenze anche sulla parte finale dello scarico.
    Procedere con molta cautela e fare sempre molte prove prima di fissare o incollare definitivamente il film di rivestimento.
    Un ottimo consiglio che vi posso regalare a questo proposito: acquistate un paio di fogli (A4) di film di rivestimento, anche se avanza, vi potrà tornare utile per altri modelli.
    Dico subito che per ottenere il risultato che vedete, ho impiegato tutta una serata ma in fondo, il risultato ottenuto, non so cosa ne pensate, ma personalmente, mi soddisfa :

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model 11h

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot162

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot167c

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot166

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_0452  

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_0448

    2- Pratt &Whitney F100/220
    Devo fare i complimenti alla GWH per il dettaglio di questi propulsori, salvo le "blades" che purtroppo, anche se stupende, in quanto finalmente "aperte" come quelle vere, sono errate nel numero ovvero inferiori davanti e maggiori nella parte finale della turbina.
    Le parti sono state assemblate con l'aggiunta dei pezzi relativi al PW F100/220, stuccate a liquido con Mr Surface 1200 e colorate in nero opaco (Vallejo) per creare subito la profondità ed evidenziare i dettagli con un leggero drybrush ( penellata a secco) in silver (Vallejo):


    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot079

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot080

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot103

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot108

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot109_edited-1

    Al momento, visto il buon dettaglio e la scala del modello, non ho ritenuto aggiungere altro se non "giocare" con i colori ed i pigmenti metallici offerti dalla ormai introvabile ModelMaster (Burnt + Exhaust) ed ancora il Silver  ed il Crhome della Vallejo sottolineando le sfumature rossastre a gessetto e sfumando con un mix di turchese,blu cobalto e silver (Vallejo) i terminali rifiniti in classico drybrush ( burnt ModelMaster + spot in Gold ) e silver ( ancora Vallejo). Quando il propulsore sarà alloggiato "a vista" nella propria sede, valuterò se del caso, eventuali altre aggiunte di dettagli come ad esempio, cavetterie, parti meccaniche e le borchie di chiusura dei pannelli.

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_0386copy

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_0428

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot191

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot186

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot206

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot214

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot211

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot216

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot217_edited-1

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot232

    Già che c'ero, visto che in parallelo mi sto occupando anche del wip dell'Hustler Full MWP (Metal Work Panels) ho pensato di postare queste singolari immagini per valutare le dimensioni dei propulsori.
    Carine no?
    In attesa di completare seriamente il trhead del B58, godiamoci queste piccole e ridicole anticipazioni.
    Per la parte interna, ho rifatto completamente la "camicia" del collettore di scarico in quanto, quello proposto dalla "casa" non era in linea con il kit.
    Per questo, ho molto semplicemente preso un rettangolo (X2) di sottilissimo plasticard, l'ho inciso e rivettato.
    La chiusura, al pari degli intakes, è stata soggetta ad una leggera stuccatura con l'ottimo Tamya putty (bianco) ed in questo caso, ho anche passato una lieve carteggiatura con uno stik abrasivo sottilissimo per non danneggiare il lavoro di incisione e rivettatura precedentementa fatto.
    Per finire, ho effettuato subito un lavaggio ad olio (asphalt)  per evidenziare subito le incisioni interne e le rivettature ed infine ho spruzzato i fumi e le bruciature di scarico:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_0358

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_0361

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_0369

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_0372

    Gli interni degli scarichi sono stati dapprima dipinti con una leggerissima passata di flat black (Vallejo) e successivamente, sono state date delle pennellate di light brown sulla parte finale e dunque dei passaggi ravvicinati di bianco (Vallejo) per segnare l'ossidazione dello scarico.

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_0457

    La griglia dei postbruciatori, in fotoincisione, è stata sottoposta ad una leggera ossidazione praticata con un bruciatore da cucina (regolabile) ed a distanza di circa 20cm. A conclusione della procedura, la parte è stata subito immersa in acqua fredda.
    Questa procedura, se compiuta correttamente, assegna una fascia cromatica di ossidazione alla griglia in grado di garantire un ottimo  e credibile risultato.

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_0379

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_0377

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_0391_edited-1

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_0446

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot181

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot182

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_0464copy

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_0459

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot146

    Qui finisce questo update e vi do appuntamento al prossimo aggiornamento augurandovi come sempre, un buonissimo modellismo.
    Giorgio
    aquatarkus10
    aquatarkus10
    Admin
    Messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 05.06.11
    Località : Milano
    https://www.adventurephotomodels.com

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Empty III update

    Mer Dic 10, 2014 1:26 am
    Salve a tutti.
    Eccomi con un nuovo ed importante update: MWP (Metal Work Panels) ovvero, il rivestimento della parte finale del modello con lastrina metallica ultrasottile.

    Ma andiamo per ordine:

    Mi sono arrivate le pe isra della Eduard:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Shot026

    Aiutandomi con plasticard e strips, ho autocostruito le pareti laterali e frontale di aggancio del propulsore.
    Ho applicato alle pareti la cavetteria di aggancio al propulsore.
    Dopo varie prove (per controllare che tutto combaciasse con la chiusura del modello) ho effettuato un leggero lavaggio con il mix olio/resina della Schminke per evidenziare un minimo i dettagli:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_0836

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_0850

    Ho inserito il propulsore nel vano appena creato e  collegato la cavetteria , ho fatto immediatamente le prove di corretta chiusura del modello con esito positivo.

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_0879

    A questo punto, sempre con l'aiuto degli strips, ho autocostruito le ordinate  e le traverse di supporto  del propulsore. Queste sono state tutte microforate e rivestite con trama a rispetto dell'originale:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1026

    Ho ossidato una lastrina da sbalzo alluminio/rame ultrasottile servendomi di un bruciatore da cucina. Il risultato ottenuto, mi servirà per creare la parte interna dei pannelli di chiusura del vano motore in sostituzione degli originali in quanto divenuti inidonei per il ritiro del poliuretano a seguito del taglio e comunque ancora troppo spessi rispetto alla scala del modello:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1049

    Ho creato le centine (rivettate) in MWP e le ho applicate all'interno del pannello nel rispetto dell'originale:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1053

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1057

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1068

    Ho applicato il rivestimento MWP nella parte superiore terminale del modello:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1213

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1252

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1255

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1269

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1273

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1285

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1286R

    Ho completato il rivestimento della parte terminale applicando la tecnica MWP (Metal Work Panels) attraverso i seguenti step by step:

    1) esame della parte da rivestire: nel nostro caso, le due pannellature terminali rimarcate in rosso.

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1296copy

    e dei dettagli da riscrivere sui pannelli in MWP:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1298copy

    2) il film master: da un foglio autoadesivo semitrasparente (tipo scotch semitrasparente opaco) mod A/4, ricavo un lembo utile per poter ricopiare il pannello/i con una matita ( così puoi cancellare in caso di errore) con tutti i dettagli , le linee di rivettatura e di chiusura.
    Consiglio: prima di applicare il film semitrasparente, è utile fare un lavaggio preventivo ad olio, (suggerisco un mix terra di siena /nero di marte oppure, meglio ancora il marrone/nero Asphalt semotrasparente a base olio/resina della Shminke, anche se parecchio costoso)

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1304

    il film opaco semotrasparente autoadesivo, viene steso direttamente sulla pannellatura interessata e viene delicatamente steso in tutte le direzioni (recessi compresi) con l'uso di un semplice cottonfiod e di uno stuzzicadenti per le parti più difficili da gestire:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1318

    una volta applicato il film, con un semplice "ricalco" a matita, ottengo il c.d. master o sorgente che andrò ad applicare sulla lastrina di metallo per disegnare il pannello ed inserire tutti i dettagli ovvero, per replicare l'originale:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1321

    3) scritturazione e disegno del pannello MWP:

    Servendomi di righelli di precisione e curvilinea, procedo alla scrittura ed incisione sulla lastrina di metallo:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1327

    questa è forse la fase più critica e delicata della procedura: basta una minima distrazione o imprecisione nella scrittura del master, per trovarsi a rifare tutto da capo e buttare un sacco di materiale oltre che perdere moltissimo tempo.
    raccomandazione: meglio perdere una manciata di secondi o minuti sul master che ore sul pannello di metallo che, proprio per il fatto di essere altamente riflettente, è molto delicato nella lavorazione e non ti perdona nulla, veramente !

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1328

    Al lavoro!
    Punta fine d'ago, dime e soprattutto mano ferma si procede sempre con estrema cautela ed il pannello viene creato sotto i vostri occhi:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1331

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1332

    Prove, prove ed ancora prove per non incorrere nel fatale errore della scala inappropriata! Solo con il confronto diretto, potete avere la garanzia di percorrere la strada giusta o quasi.

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1333copy

    in questo caso, la rivettatrice scalare in 1/32, forniva l'esatta corrispondenza con le rivettature incise sul modello in originale pur essendo in scala 1/48: ecco perchè ripeto, mai fidarsi dell'occhio, controllare sempre originale con il manufatto.

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1336

    MWP: pannello completato nel rispetto della scala, forma e disegno ma, ultrasottile, in metallo e volendo, con impercettibile stress che non guasta trattandosi di parte molto esposta alle alte temperature sprigionate dai potenti propulsori.

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1340

    4) Fissaggio del pannello:

    Per questa fase altrettanto delicata, mi servo di una colla a spray con effetto permanente ma  ritardante per consentire all'esecuture uno spazio di manovra sufficientemente ampio per correggere eventuali o accidentali errori di posa. La 3M offre questa opzione ma sicuramente esistono altri prodotti sicuramente validi ed idonei, l'importante è di saper dosare il flusso di colla: non è necessaria una dose generosa ma un velo uniforme e deciso, non crea alcun spessore indesiderato e soprattutto ineliminabile e svolge adeguatamente il proprio lavoro.

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1346

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1356

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1358

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_1357

    Per il momento è tutto.
    Alla prossima e come sempre, buoinissimo modellismo a tutti e soprattutto un BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!!!.
    Giorgio


    Ultima modifica di aquatarkus10 il Dom Lug 19, 2015 5:00 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    Ospite
    Ospite

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Empty Re: Boeing F-15Ds Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model

    Dom Dic 21, 2014 5:44 pm
    Ciao Giorgio,

    ho letto i vari passaggi caratterizzati sempre da lavori e tecniche interessanti. Tra le tante cose che hai descritto ho due quesiti:

    1. dove trovi il foglio di vinile autoadesivo? Per cosa viene normalmente utilizzato e chi lo vende?
    2. la colla spray della 3M (marca che produce solitamente materiale di qualità elevata) che usi quale è? Come si chiama il prodotto?

    Grazie e buon lavoro.

    microciccio
    aquatarkus10
    aquatarkus10
    Admin
    Messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 05.06.11
    Località : Milano
    https://www.adventurephotomodels.com

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Empty Re: Boeing F-15Ds Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model

    Dom Dic 28, 2014 11:54 pm
    microciccio ha scritto:Ciao Giorgio,

    ho letto i vari passaggi caratterizzati sempre da lavori e tecniche interessanti. Tra le tante cose che hai descritto ho due quesiti:

    1. dove trovi il foglio di vinile autoadesivo? Per cosa viene normalmente utilizzato e chi lo vende?
    2. la colla spray della 3M (marca che produce solitamente materiale di qualità elevata) che usi quale è? Come si chiama il prodotto?

    Grazie e buon lavoro.

    microciccio

    Ciao Paolo.
    Grazie della visita e per il commento. Gli ho apprezzati veramente molto.

    Il foglio di vinile per ricreare l'effetto intakes seamless, le lastrine di alluminio/rame, la colla spray ad effetto ritardante della 3M li trovo tutti sistematicamente  in un negozietto qui a Milano di Belle arti :Colorificio Boccadoro V.le M.te Nero 68 (non ho sottomano il numero di telefono ma credo che lo potrai facilmente reperire in rete con il nome che ti ho dato. Se incontri difficoltà fammelo sapere)
    Il foglio di vinile può essere impiegato per vari utilizzi in campo artistico, nel modellismo non saprei, io l'ho utilizzato per gli intakes e mi son trovato molto bene, anzi in futuro, credo che farò tesoro di questa mia esperienza e son felice di poterla condividere.

    La colla spray della 3M (ad effetto ritardante)  E' F A V O L O S A ! e si chiama Mount Display.
    A presto e Buone Feste.
    Giorgio
    avatar
    Ospite
    Ospite

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Empty Re: Boeing F-15Ds Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model

    Lun Dic 29, 2014 4:33 pm
    Ciao Giorgio,

    trovi una mia risposta nel WIP del B-58. Aggiungo i ringraziamenti per le ulteriori precisazioni che mi hai dato in questa discussione.

    microciccio
    aquatarkus10
    aquatarkus10
    Admin
    Messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 05.06.11
    Località : Milano
    https://www.adventurephotomodels.com

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Empty Re: Boeing F-15Ds Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model

    Ven Feb 13, 2015 12:34 am
    Salve a tutti.
    Sono rimasto indietro un bel pò. Chiedo venia, ora, con un poco di pazienza cercherò di mettermi in pari.

    Per prima cosa ci occuperemo dell'assemblaggio del cannone Vulcan M61/A (six rotary cannon) proposto in scala 1:48 dalla Master Barrel (solo le canne e gli anelli di fermo). Il drum, dovremo costruircelo noi ( mi viene in mente quello costruito per il Superbug in scala 1:32) ed allora, al lavoro:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Untitled-1

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model 20150107_170728_resize

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model 20150111_170716_resize

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model 20150113_140331_resize

    Fatto questo, ci occuperemo del colore dei pannelli dei vani che lasceremo aperti:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model 20141219_210237

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model 20141220_233315E

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model 20141220_233439E

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model 20141221_152005copy

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model 20150114_203905_resize

    Ora che abbiamo deciso quali pannelli tenere aperti e dopo aver completato il vano del cannone, non ci resta che procedere verso la chiusura definitiva del modello .
    Prima di tutto, andremo ad occuparci degli intakes: le parti interne dovranno essere colorate subito ( dopo non sarebbe più possibile)

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2929%202

    Una volta completato questo lavoretto ( oltre al colore, sarà necessario anche fare gli opportuni lavaggi interni per porre in rilievo le varie rivettature e seriografie interne e laterali), riduco gli spessori (è una mia fissazione)  dei vari flaps ,alettoni e timoni:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2931%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2945%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2932%202

    In vista della chiusura definitiva, completiamo i contenuti (parte dei meccanismi dei tiranti degli ipersostentatori) degli sportellini alari lasciati aperti (a vista)


    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2935%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2936%202

    Aumento il dettaglio della base degli impennaggi:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2940%202

    Come nei modelli originali, aggiungo il fermo di salita dei flaps:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2941%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2942%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2943%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2944%202

    Completo la parte metallica in MWP 8Metal work panels):

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2947%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2948%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2950%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2951%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2955_2%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2960%202

    Aggiungo la copertura dell'intake del motore non soggetto a test (aperto):

    Per ottenere questo, mi son servito di un pezzetto di patafix adeguatamente tagliato in misura, l'ho ricoperto con un lembo di pellicola trasparente per alimenti, l'ho colorata con un mix di colore rosso/silver (Vallejo air) ed ho applicato le bretelle di manovra ricavandole da un tassellino di lamierino metallico sottilissimo.

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2974%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2988%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2989%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2996%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3001%202_1

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3002%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3004%20copy%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3007%202

    A questo punto, cerco di costruirmi una antenna SATCOM (satellite/communication).
    Per questo lavoro mi servirò della pasta modellante FIMO (Staedtler) ideale perchè non solo si lascia modellare come si crede, ma una volta cotta al forno, la si può sagomare e colorare come una comune resina, what else!

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3052%202

    Ma vediamo in pratica come procedere:

    1- staccato il materiale che ci serve ( nel mio caso una porzione grossa come una nocciola), la lavoriamo dandole la forma che ci serve, nel mio caso, la forma è irregolare e non particolarmente affascinante, ma tant'è , così appare l'antenna SATCOM posta sul retro di alcuni  F-15 Ds Baz (improved)  a cui mi voglio ispirare.


    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3053%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3054%202

    2- una volta raggiunta più o meno la forma desiderata, disponiamo il materiale su un pezzetto di alluminio per alimenti e quindi su una placca o vassoio per inserirla nel forno :

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3055%202

    Mettiamo a cuocere il pezzo al forno a 110° per circa 30 minuti:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3056%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model F4b64541-88cf-4b18-9a4b-05b05e47302d

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3058%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3059%202

    A questo punto, possiamo lavorare il prodotto ( indurito) come vogliamo, carteggiarlo, fresarlo, colorarlo ed infine incollarolo comodo no?Fantastico! E c'è pure da dire che costa una stupidata.

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3060%202

    Non ci resta che sostituire i terminali modificati:

    In questo caso, ci serviremo direttamente dal kit, dagli sprue potremo ricavare proprio i terminali necessari:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3063%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3065%202

    Le primissime immagini del Baz "The Burning Fox":

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3069%20copy%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3070%202

    Le ultime modifiche apportate al modello:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3074%20copy%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3078%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2662%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2680%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2684%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2689%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2721%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2703%202

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2699%202

    Per il momento è  tutto. Alla prossima, e come sempre, buonissimo modellismo a tutti.
    Giorgio
    aquatarkus10
    aquatarkus10
    Admin
    Messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 05.06.11
    Località : Milano
    https://www.adventurephotomodels.com

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Empty Re: Boeing F-15Ds Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model

    Mer Mar 11, 2015 4:47 pm
    Salve a tutti.

    Rieccoci alle prese con questo stupendo modello della GWH: a proposito, ormai questo modello, è stato upgradato alla versione F-15 Ds e non più B, come nel titolo del post.
    Inoltre questa versione, è la "Improved Baz".
    Ma ritorniamo alle fasi del wip che qui ci interessano maggiormente dal punto di vista modellistico:

    - assottigliamento degli spessori dei flaps e dei timoni ( 0,1 mm. ca):

    Questa è sicuramente una delle mie tantissime "fisse" modellistiche, ma che ci volete fare, ormai le faccio "in random". Secondo il mio modesto parere,sono molto poche le case produttrici di modelli (aerei) che non necessitano di questo interventino, ed una di queste è la mitica Tamya. Tra l'altro, questo semplice intervento, anche se al momento potrebbe sembrare inutile o banale, posso assicurare che a lavoro ultimato, il modello (le cui ali e soprattutto i flaps ed i timoni si vedono "in primo piano") risulterà ancora più realistico. In una scala come la 1:48, gli spessori dei flaps e dei timoni dovrebbero essere assoutamente sottilissimi ( lama di coltello) e per questo, provvedo in tal senso.

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3286

    - recupero ed evidenza di alcuni dettagli:

    Al pari dell'assottigliamento di indesiderati o peggio, antiestetici spessori, anche le parti che si presentano con recessi o fori sul modello reale, dovrebbero (sempre nel limite e rispetto della scala) replicati sul proprio modello e così provvedo in tal senso:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3290

    - eliminazione e correzione di alcune parti del kit:

    Non parliamo poi, di parti che sul modello reale addirittura non esistono (controllare sempre con le foto!!!!!):

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3329

    - stuccatura e rasatura delle parti carteggiate e giunture di fissaggio:

    Questa è una procedura sempre molto delicata e talvolta, non del tutto agevole. Anche con esperienza, affronto questo intervento con il giusto rispetto e deferenza, uno sbaglio, anche accidentale, significherebbe nel peggiore dei casi, rifare la parte ammalorata con riscrittura del pannello e nuova rivettatura, meglio prestare molta attenzione.
    Per questo lavoro, mi servo dllo stucco Tamya Putty White , in quanto, molto morbido e facilmente modellabile.

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3287

    - preshading & lumeggiatura selettiva propedeutica alla colorazione della cam (bitonale):

    Questa sezione, merita partiolare cura ed attenzione. I modelli IAF sono a livrea bitonale ( grigio/azzurro a variazione chiara e scura) e si presentano molto usurati ( sono notoriamente sempre in costante stand-by), spesso sono riverniciati e risentono molto delle difficili condizioni climatiche: questi fattori a loro volta, dopo aver attentamente esaminato diverse foto degli esemplari reali e soprattutto del n. 701 "The Bourning Fox" ( foglio Isra Decals di riferimento e foto di David Cenciotti e Carlo Dedoni - vai direttamente al sito) mi hanno indotto a preparare il modello con un preshading abbastanza importante sulle tonalità scure e successivamente, applicare delle variazioni cromatiche ( tonalità blu- blu/turchese e sabbia) e di luce ( lumeggiature) schiarendo e scurendo selettivamente alcune parti per ottenere un fondo sufficientemente credibile e spero realistico:

    Non è certo semplice ottenere dei buoni risultati con questo tipo di schemi bitonali a colori molto simili ed il rischio maggiore è dato dal fattore c.d. "soglia di tolleranza" tra le due cromatiche ovvero non vedere la differenza o, al contrario vederla troppo: non esiste una "regola d'oro", purtroppo bisogna fidarsi della propria esperienza modellistica e fare  sempre preliminarmente le prove ( in questo caso, avendo a disposizione un'intera superficie alare non corretta del kit, ho potuto sperimentare, la scala cromatica da utilizzare sul modello in questione ).
    Per la  cam, ho utilizzato i seguenti colori acrilici della Vallejo:

    USAF MEDIUM GREY FS 36320 (n.71.120) e PALE GREY BLUE (n.71.046)

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3300

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3303%20copy

    Colorazione selettiva
    : notare che per la colorazione selettiva ( in funzione di filtri cromatici) sono state applicate le mascherature a misura dei pannelli interessati:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3304

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3305


    Risultato finale della preparazione del fondo (propedeutico alla colorazione della cam bitonale) :


    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3324

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3313m

    Colorazione della cam bitonale.
    Purtoppo, e mi scuso per l'inconveniente, non riesco a documentare (fotograficamenet) le fasi di colorazione della cam per un mio errore tecnico, ero convinto di aver scattato le foto ed invece, è stata una convinzione solo mia: chiedo venia e per farmi perdonare, cercherò almeno di descrivervela succintamente ( mai undetto, fu più vero ............ le foto, valgono veramentepiù di mille parole).
    Per questo processo, mi sono avvalso del praticissimo PATAFIX e del nastro TAMYA. Staccati alcuni pezzi, ho seguito la guida (per la cam IAF, che per inciso, è piuttosto simile a tutti i modelli di questa fascia) inserita nel kit di montaggio e fornita dalla GWH.
    Il patafix per questo lavoro, potrebbe candidarsi a Premio nobel, lo puoi lavorare come credi e lui docile,  ti segue ovunque tu vuoi: FAVOLOSO!
    Per parti di rifinitura o migliorie dell'ultimo minuto, viene in soccorso un altro prodotto stupendo, il nastro Tamya: questo, ha il notevole vantaggio che, se per caso, hai errato accidentalmente una mascheratura con il Patafix (a me è capitato e non una volta!) o altro prodotto,  puoi riprendere e rifare il pezzetto errato, semplicemente applicando la necessaria mascheratura. Comodo no?

    Risultato finale della colorazione della cam

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3390

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3391

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3392

    Processo di lavaggio con cera bituminosa:

    Si tratta di un vero e proprio lavaggio effettuato con un prodotto molto particolare, la cera bituminosa ( che abbiamo già incontrato a proposito del wip del Boeing F/A 18E in questo stesso Forum) che si presenta semplicemente come una pasta morbida di colore nero/marrone scuro ed è reperibile nei negozi di belle arti.
    La cera bituminosa si stende facilmente attraverso l'utilizzo di un bastoncino di cotone (cottonfioc) e va dilutia con alcune gocce di olio di lino.
    Il vantaggio sta nella semplicità dell'utilizzo e sorprendente risultato per non dire, dell'assenza di inalazione delle micidiali esalazioni della ragia o della trementina necessari a diluire i colori ad olio ( per i lavaggi su colori acrilici).
    Qui sotto alcuni passaggi "rubati" per comodità di panoramica del processo, dal wip relativo al SuperBug F/A 18E:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model SH002

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model SH003

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model SH004

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model SH005

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3393

    Ed ora, una "galleria" del risultato sino ad ora raggiunto:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3333

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3337_M

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3342

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3394

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3395

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3397

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3403

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3404

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3409

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3410

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3412%20copy

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3413

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3416

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3417c

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3418

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3419

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3420

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3421"

    Per il momento è tutto.
    A presto, e come sempre, buonissimo modellismo a tutti.
    Giorgio
    aquatarkus10
    aquatarkus10
    Admin
    Messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 05.06.11
    Località : Milano
    https://www.adventurephotomodels.com

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Empty Re: Boeing F-15Ds Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model

    Gio Apr 23, 2015 8:45 pm
    Salve a tutti.
    Eccoci arrivati finalmente all'ultimo "update" di questo modello.

    Dopo aver dettagliato il canopy ed i carrelli, ho "sbiadito" la cam del Baz ed ho applicato le decals e gli stencils della Sky's decals.
    Le foto che seguono, sono state postate con il modello "naked" ovvero privo di tutte quelle parti (serbatoi e missili) che potrebbero pregiudicare una visione complessiva del lavoro sino ad ora svolto.
    Nella galleria "pronto per l'ispezione" di prossima pubblicazione, il modello sarà completato di tutte le parti accessorie e rifiniture modellistiche appropriate.
    Al lavoro:

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3816

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3883

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3884

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3888

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3901

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3904

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3907

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3908

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3910

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3917

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3918

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3926

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3937

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3940

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_3948

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_4010_2

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_4025

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_4065

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_4066

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_4070

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_4076

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_4077R

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_4087m

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_4089m

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_4096m

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_4104

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2761M

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2766M

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2783M

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2797M

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2800%20copyR

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2806M

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2812

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model IMG_2813%20copyR

    Questo è tutto.
    Ah, dimenticavo, chi fosse interessato, sul sito potrete trovare a breve,  una mia recensione su questo lavoro e, naturalmente, sul kit della GWH.
    Ci vediamo, se vorrete, alla prossima galleria "pronto per l'ispezione"!
    Asta la vista gringos e come sempre, buonissimo modellismo a tutti.

    Giorgio
    Contenuto sponsorizzato

    Boeing  F-15Ds  Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model Empty Re: Boeing F-15Ds Israeli Air Force - G.W.H. kit 1/48 scale model

    Torna in alto
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.